agosto, 2023

05agosto19:30Sul tempo e sull’amore. Senza fretta ma senza tregua (lectio teatrale)ALESSANDRO BARICCOTeatro Antico19:30 •:Teatro

---

Acquista biglietti

Sul tempo e sull’amore. Senza fretta ma senza tregua (lectio teatrale)

produzione Associazione Siciliana Amici della Musica

 

L’amore non lascia il tempo che trova. I turbamenti amorosi di grandi eroi letterari filtrati attraverso il fondamentale concetto filosofico. L’interazione delle due dimensioni cruciali della vita genera le più profonde esperienze, in forma di attesa e di ricordo. Alessandro Baricco accompagna gli spettatori in un viaggio speciale. Lo scrittore narratore teatrale esplora il significato del tempo traendo ispirazione da due eventi storici. In quale modo furono comunicati il maldestro tentativo di fuga di Re Luigi XVI e gli ultimi sei giorni di vita di Tolstoj? Perché i racconti delle due fughe ispirarono una rete intricata di destini con il diffondersi delle notizie nel tempo? Come accade nei romanzi polizieschi, è evidente quale sia stato il percorso di sfasamento e allineamento temporale.  C’è solo un momento della nostra vita in cui tempo vissuto e tempo reale coincidono. Nel corso della lectio teatrale il professor Baricco lo analizza attraverso brani di letteratura classica, leggendo García Márquez, Shakespeare, Rostand e Omero.

Alessandro Baricco è nato a Torino nel gennaio del 1958, è uno di quei letterati molto poliedrici, è esperto di musica e di filosofia, ha fondato la scuola Holder, un punto di riferimento italiano per lo storytelling, conduttore radiotelevisivo è infine autore teatrale. Tra i suoi capolavori mensioniamo il suo dirompente romanzo di esordio Castelli di Rabbia che ha affascinato pubblico e critica, e ancora Oceano Mare, Seta e tante altre meraviglie letterarie che lo hanno portato a ricevere importanti  riconoscimenti come il Premio Viareggio nel 1993 con Oceano Mare, il Prix Medicis etranger per Castelli di Rabbia e tanti altri fino al riconoscimento della Penna d’Oro nel 2022.

Luogo

Teatro Antico

Ora

(Sabato) 19:30

Aggiungi un commento

Copyright ©️ 2022 Parco di Segesta
C.F. 93080870814

Cookie Policy
Termini e Condizioni
Privacy Policy

Privacy Preference Center

X