La stagione teatrale del Parco archeologico di Segesta arriva in un momento fecondo di risultati e di prospettive. Recenti scavi hanno restituito nuove scoperte in un sito che non finisce mai di stupirci per la sua bellezza e per il magico connubio fra arte ed architettura. Una città ricca e raffinata torna alla luce, giorno dopo giorno, grazie all’impegno supportato dall’Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana.

La Sicilia è da sempre terra che affascina, palcoscenico del mondo, crocevia di genti e civiltà che vengono ammaliate e conquistate. Certamente solo un luogo abitato da civiltà evolute poteva pensare ad un teatro ed a rappresentazioni che coinvolgessero i suoi cittadini.

La seconda stagione del Segesta Teatro Festival propone eventi che attingono alla sapienza del passato e si spingono alla contemporaneità in un gioco di rimandi che diventano specchio e fulcro del Mediterraneo con le sue culture.

Il cartellone, ricco ed articolato, accompagnerà con eventi musicali, coreutici e teatrali tutto l’arco estivo raccogliendo espressioni nuove e coinvolgenti di artisti celebrati che sapranno raccogliere il sapere antico e trasformarlo in strumento di lettura per la ricerca di valori importanti che non devono mai abbandonarci.

Francesco Paolo Scarpinato

Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana