agosto, 2022

27agosto10:0012:00Danziamo la voce fino alla morte. Il metodo VoxEchology nelle cure palliativeRAFFAELE SCHIAVO10:00 - 12:00 Ex Convento di San Francesco - CALATAFIMI SEGESTACategoria:seminari

Acquista biglietti

Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Informazioni: raffschiavo@gmail.com
Prenotazioni: prenotazioni@ierofanie.eu


Una mente relazionale guidata da principi musicali aprirebbe a un’idea di società come sistema vitale polifonico, felice e altamente efficiente. 

Parole ridondanti che arrivano deboli alle orecchie comuni, alle percezioni di chi manca l’opportunità di studiare musica in maniera giocosa e interdisciplinare con gli altri e con i propri cari. Questa perdita rimarca la vuota presenza delle opportunità che sfuggono per plasmare individui migliori. Rimarca anche una scarsa capacità di reazione-interazione a cui invece la conoscenza delle architetture musicali ben sopperirebbe, se fossero trasferite in schemi di condotta sociale sul corpo ancora vivo e diversamente recalcitrante delle persone. Tutte le perdite resteranno cumuli sopra l’incubo della morte, finché non si introietterà bene l’idea di poter vivere-morire dignitosamente dentro un corpo sociale in ascolto della propria salute.

Raffaele Schiavo


Raffaele Schiavo, cantante, musicista, compositore, musicoterapeuta, ricercatore, autore e performer teatrale, è esperto di voce antica (dal medioevo al barocco), di Polifonia e Canto degli Armonici. I principi, le tecniche musicali e relazionali, gli obiettivi e le finalità del suo metodo socio-musicale VoxEchology: dalla performance alla terapia emergono dalla sua produzione artistica e destano interesse internazionale sul piano umanistico scientifico nella formazione scolastica e professionale.


Il seminario è organizzato in collaborazione con Ierofanie Festival promosso dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana

Ora

(Sabato) 10:00 - 12:00

Luogo

Ex Convento di San Francesco - CALATAFIMI SEGESTA

Aggiungi un commento

Cookie Policy
Termini e Condizioni
Privacy Policy

Privacy Preference Center

X