
sab06agosto22:00FRANCESCO BENOZZOLe pietre del sognoAlbaTempio22:00
Francesco Benozzo voce, arpa celtica, arba bardica
produzione ECU European Culture University
Le pietre del sogno è il nuovo spettacolo ideato e performato dal poeta e musicista Francesco Benozzo appositamente per il Segesta Teatro Festival e il Festival Ierofanie. In esso vengono intrecciate le competenze scientifiche di Benozzo sullo sciamanesimo e sulla mitologia delle pietre in epoca arcaica (è autore di libri sul significato dei megaliti europei – tra i quali Origens do megalitismo europeu, Lisbona, 2016 – e di volumi sulle origini sciamaniche delle culture indo-mediterranee – tra i quali Le origini sciamaniche della cultura europea, Edizioni dell’Orso, 2015) oltre al suo decennale lavoro sul mondo del canto tradizionale.
In un intreccio di musiche della tradizione euro-mediterranea e atlantica e di composizioni originali, lo spettacolo esplora le connessioni archetipiche tra i paesaggi fisici e le manifestazioni del sacro, e trova nel contesto del parco di Segesta la propria cornice ideale.
Durata 60 minuti
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con Ierofanie Festival promosso dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
Tempio
6 agosto 2022 22:00