ven19agosto19:30AURELIO GATTIPPP Presente, Passato, Pasolini…Prima NazionaleTeatro Antico19:30
da Pier Paolo Pasolini
regia e coreografia Aurelio Gatti
musica originale Marcello Fiorini
costumi Marina Sciarelli Genovese
scene Capannone Moliere
con Valeria Busdraghi, Lucia Cinquegrana, Elisa Carta Carosi, Arianna Di Palma, Matteo Gentiluomo, Polina Lukanska, Paola Saribas
e Gipeto, Chiara Meschini, Sebastiano Tringali
produzione MDA Produzioni Danza
..L’unica cosa che può contestare globalmente la realtà attuale è il passato. Per fare vacillare il presente basta metterlo a diretto confronto con il passato.
Un danzateatro dedicato a Pasolini, Uomo controverso e fine conoscitore della realtà che alternò la lucida critica del presente a una febbrile ricerca delle origini, laddove il mito è una condizione atemporale e la storia, l’evoluzione di un’umanità che dalla purezza si spinge alle viltà del pre- sente. Il circo è lo spazio immaginato per un provocatore, “corsaro”, spesso scomodo, osteggiato, sempre inviso ai potenti e irritante per l’opinione pubblica che turbò con le sue prospettive eccentriche e anticonformiste.
Dobbiamo conoscere e amare il nostro passato, contro la ferocia speculativa del nuovo capitalismo, che non ama nulla, non rispetta nulla, non conosce nulla.
Così, nel ’62.
Come critico, regista, poeta e romanziere non risparmiò nulla alla deriva contemporanea dei valori, lasciando testimonianza del suo pensiero, sulla storia e come monito per il futuro, muovendosi tra passato, presente, tra mito e storia, con un occhio sempre vigile alla contemporaneità. I testi da Pilade, Affabulazioni, La Rabbia, Divina Mimesis e numerose interviste. In scena un ensemble di 10 artisti: Valeria Busdraghi, Lucia Cinquegrana, Elisa Carta Caro- si, Matteo Gentiluomo, Polina Lukanska, Paola Saribas, Arianna Di Palma e Gipeto, Chiara Meschini, Sebastiano Tringali, la musica originale eseguita dal vivo da Marcello Fiorini, i costumi di Marina Sciarelli Genovese, la regia e coreografia di Aurelio Gatti.
Teatro Antico
19 agosto 2022 19:30