mar20agosto21:00CLAUDIO TERZOUn’orchestra a 6 cordePrima NazionaleUnder 35Tempio21:00
Acquista biglietti
Acquista biglietti
dal Barocco al 900 Storico Spagnolo
musica
Prima esecuzione
Under 35
durata 70’
“La chitarra è come una piccola orchestra. Aiuta chi la suona a prendere per mano l’ascoltatore per accompagnarlo alle più alte vette dei sogni.”
Con il progetto che sto portando avanti è mio intendimento condurre l’ascoltatore, anche il più profano, attraverso i 4 periodi artistici della storia della musica sfruttando la teatralità e il coinvolgimento emotivo dell’ascoltatore. Partirò dal barocco ridondante della musica del grande Johann Sebastian Bach sostenuto da un virtuosismo tecnico dell’arte della “FUGA”, passando per il Romanticismo dove vengono esaltati il Sogno, la Passione e la Fantasia. Temi che ormai nell’800 trovano migliore espressione nella musica più che nelle parole. Fine del percorso sarà il 900 storico con i compositori Francisco Tàrrega, Federico Moreno Torroba e Joaquin Turina, i quali furono tra i più importanti pionieri e innovatori del mondo della chitarra classica contemporanea che risposero alla “chiamata alle corde” del M. Andres Segovia, e grazie al loro lavoro possiamo conoscere il ruolo che veste oggi la chitarra classica.
(Claudio Terzo)
Amante dei vari generi musicali, il giovane musicista Claudio Terzo, oltre allo studio del Pianoforte, ha approcciato anche quello della Chitarra Classica. Spronato dagli insegnanti di strumento, ha partecipato giovanissimo sia come solista che come membro di Orchestra conquistando riconoscimenti sia in ensemble di pianoforte, che in Chitarra Classica. Ha frequentato il Corso di Chitarra Classica al Conservatorio “Scontrino” di Trapani dove, a 16 anni, ha concluso il percorso di Studio Propedeutico con la massima votazione.. Ha frequentato varie MASTER CLASS tenute da Chitarristi di fama come Nello Alessi, Marina Parilli, Bruno Giuffredi, Niccolò Spera.
Tempio
20 agosto 2024 21:00