agosto, 2022

07agosto21:30ADELPHI QUARTET21:30 Teatro AnticoCategoria:Musica

Acquista biglietti


PROMO DOPPIO SPETTACOLO
Cantico dei Cantici + Adelphi Quartet € 22
acquistabile solo al botteghino del Parco Archeologico di Segesta

ADELPHI QUARTET

Maxime Michaluk violino
Ester Agustì Matabosch violino
Yue Yu viola
Nepomuk Braun violoncello

 

PROGRAMMA
Felix Mendelssohn
Quartetto per archi in la minore, Op.13 n.2
[30’]

Bushra El-Turk
Saffron Dusk (2021)
commissione The Cosman Keller Art and Music Trust
[9′]

Intervallo 10 minuti

Ludwig van Beethoven
Quartetto per archi in do maggiore, Op.59 n.3 “Rasumovsky”
[30’]

 

L’Adelphi Quartet è stato fondato nel 2017 presso la Mozarteum University di Salisburgo e, dopo aver vinto il primo premio all’Irene Steels-Wilsing Foundation Competition presso il Festival Frühling String Quartet in Heidelberg nel gennaio 2020, ha inaugurato una nuova fase della sua carriera internazionale.

Il violinista Maxime Michaluk dal Belgio, la violinista spagnola Esther Agustí Matabosch, la violista cinese Yue Yu e il violoncellista tedesco Nepomuk Braun hanno costruito la propria identità ed esperienza musicale grazie agli studi condotti con professori di primo piano quali Igor Ozim, Benjamin Schmid, Rainer Schmidt, Thomas Riebl, Heinrich Schiff e Clemens Hagen. Verso la fine degli studi solistici, i quattro, già con alle spalle esperienze internazionali di musica da camera, si sono incontrati grazie alla comune passione per il quartetto d’archi. Di lì a poco sono stati ammessi alla rinomata classe di Rainer Schmidt (Quartetto Hagen). Il quartetto ha ricevuto anche un prezioso supporto da Eberhard Feltz e Valentin Erben.

Il Quartetto Adelphi si è esibito in diversi paesi quali Gran Bretagna, Francia, Belgio, Canada, USA, Austria, Germania e Svizzera. Da segnalare, tra gli impegni passati e futuri, le performances al Sommerliche Musiktage Hitzacker, al Mondsee Music Festival, alla Salzburg Mozarteum Foundation, gli inviti a partecipare allo String Quartet Festival dell’Heidelberger Frühling, così come l’esibizione nello Schubert’s String Quintet con il violoncellista del Quartetto Alban Berg, Valentin Erben. Nel 2021 vincono il terzo premio al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi Premio Paolo Borciani di Reggio Emilia. Nello stesso anno vincono alle audizioni internazionali Young Classical Artists Trust (YCAT), registrando dal vivo anche un nuovo quartetto di Bushra El-Turk – Saffron Dusk, in programma anche a Segesta – presso la Bibliotheksaal in Polling (Bavaria) su commissione del Cosman Keller Art and Music Trust. Nel 2022 vincono il 2° premio e il Premio della Fondazione Esterházy al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi della Wigmore Hall.

 

 

Durata 80 minuti con intervallo

Ora

(Domenica) 21:30

Luogo

Teatro Antico

Aggiungi un commento

Cookie Policy
Termini e Condizioni
Privacy Policy

Privacy Preference Center

X