agosto, 2022

24agosto19:30ENSEMBLE AL-KINDI & I DERVISCI ROTANTI DI DAMASCO19:30 Teatro AnticoCategoria:Musica

Acquista biglietti

ENSEMBLE AL-KINDI & I DERVISCI ROTANTI DI DAMASCO

Abdulhamane Modawar canto
Adel Shams El Din riqq, direzione musicale
Basem Kadmani Ud
Khadija El-Afritt Qanun
Iyad Haimour Ney
Junayd Bourret coro
Ismail Bourret coro
Hatem Al-Jamal derviscio rotante
Azan Al Jamal derviscio rotante

Romain Frydman tecnico del suono

 

L’ensemble strumentale Al-Kindi è una delle migliori realtà collettive artistiche del Medio Oriente, noto in tutto il mondo per il rigore e l’eccellenza dell’interpretazione del repertorio classico arabo.
L’ensemble è stato fondato nel 1983 dal musicista francese Julien Jâlal Eddine Weiss – musicologo e virtuoso di qanun, scomparso prematuramente nel 2015 – e dai suoi compagni di viaggio, Ziad Kadi Amin di Damasco (ney, Plute in reed), Mohamad Qadri Dalal di Aleppo (Ud) e Adel Shams El Din di Alessandria (riqq, cymbalet percussion).
Da più di trent’anni, l’ensemble Al-Kindi esplora la ricchezza e l’universalità della cultura e della musica classica araba con la speranza di diffondere un ideale di pacifica convivenza tra popoli.
Negli anni, l’ensemble ha collaborato con i migliori cantanti provenienti da Siria, Iraq e Turchia, esibendosi nelle più prestigiose sale e festival del mondo come la Carnegie Hall di New York, il Théâtre de la Ville di Parigi, l’Institut du Monde Arabe, il Festival di Musica Sacra di Fez, il Festival di Baalbeck e molti altri.
Il gruppo è composto da nove artisti (cantanti, musicisti, danzatori) provenienti da Siria, Egitto e Tunisia. La guerra in Siria, tra esili forzati e confini chiusi, insieme alla scomparsa prematura di Julien Weiss, hanno avuto un forte impatto sulle attività dell’ensemble. Ritrovarli nuovamente riuniti sul palco è un’occasione unica per godere del virtuosismo e dell’estro di uno dei migliori testimoni della cultura araba nel mondo.

Durata 70 minuti

Ora

(Mercoledì) 19:30

Luogo

Teatro Antico

Aggiungi un commento

Cookie Policy
Termini e Condizioni
Privacy Policy

Privacy Preference Center

X